518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

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Struttura del corso sperimentale nella scuola elementare
Obiettivi: Obiettivi Clohe (clicca quì)
Preparazione: gli studenti sono stati informati preventivamente in modo generico (parole chiave: automi, meccanismi, arte), mentre gli insegnanti sono stati informati dagli insegnanti Clohe con una serie di incontri .
Durata. 26 ore (13 incontri di due ore)
Target: 20 studenti tra 7 e 8 anni
Fasi del corso: (vedi il report dettagliato più in basso con testi e immagini)
1° incontro - "Informazioni generali e Creazione delle Storie":durata: 2 ore
Gli insegnanti scolastici chiedono agli studenti cosa si aspettano da questo laboratorio.
Primo step: Gli insegnanti scolastici mostrano un automata il cui (semplice) meccanismo è celato, e dicono che durante questo laboratorio gli studenti inventeranno delle storie, e che le storie saranno rappresentate da una serie di automi, creati dagli studenti.
Così dividiamo gli studenti in gruppi di 2/3, chiedendo ad ogni gruppo di elaborare una storia. Le storie potranno essere di ogni tipo e ogni membro del gruppo fornirà un'idea di partenza. Gli studenti hanno un'ora di tempo per elaborare una storia.
Secondo step: gli insegnanti chiedono ad ogni studente di raccontare (scrivendo e disegnando) i punti più importanti della storia (key points). Gli studenti hanno mezz'ora di tempo per questa fase.
Terzo step: ogni gruppo di 4 studenti , con una storia in comune, decide quali sono i punti chiave della storia che verranno rappresentati. Gli studenti hanno mezz'ora di tempo per questa fase.
Valutazione finale: i bambini raccontano le difficoltà e le soluzioni di questa fase
2° incontro - "Presentazione degli automata e dei materiali" durata: 2 ore
Setting: gruppi di 4 studenti. Su ogni tavolo dei bambini i materiali per costruire la scatola e un semplice meccanismo.
su altri due tavoli materiali per la decorazione (gomma colorata, tappi, cartoncino, cannucce, nastro colorato, carta crespa, tappetini in gomma/schiuma colorata) e attrezzi per la costruzione (colla a caldo, colla stick, matite, forbici, punteruolo.)
Primo step: Aspettative dei bambini: chiediamo cosa si aspettano oggi e ascoltiamo e registriamo le loro risposte.
Secondo step: presentazione degli automi:
Presentiamo una piccola storia in sei quadri (gli automi hanno il meccanismo celato) , attraverso sei automi: è la storia di un uccellino appena nato (esce e entra dal nido con il suo primo volo), si guarda attorno (secondo automa), mangia un verme (terzo automa) vede i suoi fratelli che stanno volando (quarto automa), prova il volo varie volte (quinto automa) e appena si sente sicuro vola svelto per raggiungerli (sesto automa)
Terzo step: come funziona un automa? chiediamo ai ragazzi come immaginano che l'automa funzioni. Aiutandosi con la scatola  e i materiali che hanno sul tavolo, possono provare a disegnare e costruire un meccanismo. (orale e manuale).
Alla fine mostriamo il meccanismo dell'automata "camma 3D" e li invitiamo a disegnarlo.
Quarto step: la costruzione della scatola e del meccanismo. In parte è stato già fatto in step 3, adesso lo completano  e incollano in pezzi, in collaborazione con gli insegnanti.
Valutazione finale: i bambini raccontano le difficoltà e le soluzioni di questa fase
Viene distribuito il primo questionario di valutazione dei bambini.
3° incontro - "Il secondo meccanismo, camma sù e giù"
Vene mostrato agli studenti un secondo meccanismo, celato, e si chiede loro di immaginare il movimento del meccanismo e di costruirlo a loro volta con i materiali che hanno sul tavolo.
4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9°, 11° incontro - "Costruzione di automi della storia"
Si parte di punti chiave della storia di ogni gruppo (3/4 per storia). Si chiede ai bambini quale dei due meccanismi già costruiti è il più adatto al punto chiave della loro storia, si costruiscono le figure e le decorazioni. Anche la scatola viene decorata, sia davanti che alle spalle e ai lati delle figure, assumendo un vero e proprio ruolo scenografico.
Pensavamo che tre o quattro incontri sarebbero stato sufficienti, ma alcuni bambini così piccoli sono lenti, e molti gruppi si sono sciolti e altri formati, per assenze, decisioni punitive dei docenti, simpatie personali, mentre tutti i bambini hanno chiesto a gran voce di continuare a lavorare insieme, cosa che abbiamo accettato di buon grado
Valutazione finale: i bambini raccontano le difficoltà e le soluzioni di ogni step.
10° incontro: visita al Museo degli automata
12° incontro - "Presentazione delle storie all'interno della classe"
I bambini raccontano le loro storie avvalendosi degli automata costruiti.
ogni gruppo disegna la road map dei laboratori fin qui svolti.
Viene distribuito il secondo questionario di valutazione dei bambini.
Viene distribuito il secondo questionario di valutazione per gli insegnanti.
13° incontro - "Presentazione delle storie agli altri docenti e studenti della scuola"
I bambini raccontano le loro storie avvalendosi degli automata costruiti.