518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

 

Sperimentazione con la scuola elementare - Alivola - Fase 1 - 6 Novembre 2012 - Foto e Video

Età degli studenti: 8 anni - Bambine 11 / Bambini 9
Paese d'origine:  Italiani 14,  Stranieri 6

Insegnanti scolastici: Marina Marinelli (lettere), Daniela Pizzoli (scienze)
Insegnanti Clohe: Luca De Pascalis, Guido Accascina 

 

 Nome della scuola:
Scuola elementare "Cures Sabini"
di Passo Corese, Rieti
Classe: 3a elementare sez. B
1 - Oggi i bambini costruiranno una storia. Partendo dai punti chiave della storia, nei prossimi incontri realizzeranno una serie di automi. 2 - L'insegnante scolastica spiega il progetto: ogni gruppo di bambini inventerà una storia, a tema libero. I bambini lavoreranno in gruppi da quattro. 3 - Di che parlerà la storia? I bambini iniziano a proporre dei temi: la storia di un coniglio, di un tucano, della bella, la bestia e l'orco, o di un fenicottero.
4 - I bambini elaborano la storia in gruppo, 5 - con il contributo di ognuno. 6 - I bambini disegnano anche i personaggi della storia,
7 - che nei prossimi incontri diventeranno i protagonisti degli automi. 8 - Le storie vengono divise in 4 o 5 parti. 9 - Per ognuna delle parti verrà realizzato un automa diverso.
10 - Il puma e lo zoo: 1) C'era una volta uno zoo con molti animali. C'era l'orso, il leone, il ghepardo e il puma. 2) Un giorno il puma furbo furbo scappò via. 3) Subito il direttore dello zoo se ne accorse, ma dopo due giorni il direttore dello zoo e le guardie non riuscivano a trovare il puma. 4) Il puma intanto passeggiava per la città, le persone che lo vedevano salivano sopra il primo albero che vedevano. 5) Ma dopo una settimana il puma si sentiva solo. Così decise di tornare alla zoo. Il direttore dello zoo e gli animali facevano festa perchè il puma era tornato così vissero tutti felici e contenti.
11 - Il bambino e la foca: 1) Un giorno una foca incontrò un bambino proprio perché era andato in Scozia. 2) Ma un giorno mentre il bambino giocava con la foca lo zio la vide e così la volle catturare. 3) Una notte lo zio andò a parlare con un amico che lavorava in un circo di animali. A questo punto lo zio disse: "Catturiamo la foca insieme, così dopo averla catturata la addestreremo" "Ma non potete farlo" disse il bambino, ma mentre lo zio distraeva il bambino l'amico catturò la foca. 4) Il bambino si avventò contro l'amico, l'amico cadde in mare e il bambino salvò la foca. Lo zio andò in carcere e tutti vissero felici e contenti.
12 - Il re leone: 1) C'era una volta un re leone che passeggiava nella savana e incontrò un fenicottero che gli disse: "Perché sei triste?" e il leone disse: "Perché sono annoiato". E il fenicottero disse al re leone che c'erano tre pesci che gli volevano parlare, in tre laghi diversi. 2) Il re leone arrivò nel lago del pesce d'oro. Il pesce d'oro disse al re leone: "Ti voglio regalare un'unghia d'oro come premio per essere diventato l'animale più forte del mondo." 3) E il re leone si diresse verso il lago d'argento. E il pesce d'argento gli disse: "Voglio regalarti una zampa argentata perché sei il leone più coraggioso del mondo". 4) E il re leone si diresse verso il lago di bronzo. E arrivò e il pesce di bronzo disse al re leone: "Ti voglio regalare una criniera di bronzo perché sei l'animale più bello del mondo." 5) dopo aver visto tutti e tre i laghi un piccolo pavone gli disse: "io sicuramente ti batterò e se vinco io mi prenderò la tua unghia d'oro, la tua zampa d'argento e la criniera di bronzo. E allora il re leone decise di fare una sfida contro il pavone. E il pavone, con il suo becco, beccò il leone sulla faccia. E allora il pavone vinse la sfida e si prese tutto. Il leone imbarazzato se ne andò, e il pavone diventò l'animale più forte del mondo.
13 - Il bambino vampiro: 1) C'era una volta un bambino che si chiamava Michele. Un giorno si svegliò con uno dei denti da vampiro, perché la mamma era un vampiro e l'aveva morso. 2) Al pomeriggio arrivò la sua amica che non sapeva che era un vampiro, e la bambina disse: "Andiamo a giocare?" 3) Il bambino disse: "No, perché ho da fare" ma in realtà non voleva uscire perché fuori c'era la luna piena e lui aveva paura di morderla. 4) Ma la bambina lo aveva costretto ad uscire da sotto le coperte. 5) Quando uscì di casa morse la bambina.
14 - Nei prossimi due incontri realizzeremo degli automi a tema libero, in modo che i bambini prendano confidenza con le tecniche di costruzione, i materiali e i meccanismi. Negli incontri successivi ritorneremo su queste storie e realizzeremo gli automi che corrispondono ai punti chiave delle storie stesse.