518288-LLP-1-2011-1-IT-COMENIUS-CMP 

Clockwork objects, enhanced learning: Automata Toys Construction in primary education for Learning to Learn promotion, creativity fostering & Key Competences acquisition, with the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

This project has been funded with support from the European Commission.

This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible

for any use which may be made of the information contained therein. 

with the

contribution of  

 

1ma Sperimentazione - Alivola - Fase 0 - Portatori di interesse - Foto e Video

 

   
1 - Il laboratorio per portatori di interesse è iniziato alle 9 dell'8 novembre 2012. Partecipano 12 persone: 3 insegnanti, 2 artisti, 3 operatori museali e 4 altri portatori di interesse. 2 - Il meccanismo da scoprire è una camma 3D. La camma 3D trasforma un movimento rotatorio in un secondo movimento rotatorio perpendicolare al primo. La pressione della rotella orizzontale superiore produce abbastanza pressione da trasmettere il movimento. 3 - E questo è un automata che usa lo stesso meccanismo. Cliccando sull'immagine potrete vedere il video dell'automata in movimento. 
     
4 - Dopo la presentazione del progetto, prime ipotesi  e primi disegni. 5 - I materiali sono sul tavolo, ed ognuno può prendere ciò che gli serve. 6 - Sperimentando con i materiali si testano le ipotesi.
     
 7 - Per testare il meccanismo si costruisce la scatola di cartone che servirà da base all'automat.  8 - Si test il meccanismo all'interno della scatola. 9 - Qualcosa non va...occorre pensarci sù.
     
10 - C'è bisogno di aiuto? 11 - Gli insegnanti Clohe vanno in giro per dare un aiuto. 12 - Il meccanismo funziona!
     
13 - Adesso si disegna su un foglio di gomma morbida  e si ritagliano le figure. 14 - I partecipanti hanno l'opportunità di osservare i meccanismi e le figure di automata già costruiti. 15 - Si preparano le figure
     
16 - I meccanismi e le figure vengono provati. 17 - Gli automata sono pronti: questo è un disco volante con le eliche elastiche. 18 - Il sole la luna cambiano colore ad ogni giro, mentre qualcuno le osserva.
     
19 - Un gatto sta seduto sul bordo della luna osserva un fiore giallo. 20 - Gli animali Marini di Stefania. 21 - Un leone, un pantera e un orso stanno in compagnia.
     
22 - La famiglia di Alessandra: lei stessa, il suo gatto e l'asinello. 23 - Una signora nel bosco alza le mani al cielo. 24 - Altri allegri animali marini.
   
25 - Tutti gli automata sono pronti. é stato un giorno pieno di scoperte. 26 - La presentazione del lavoro: ognuno racconta del suo viaggi, delle difficoltà e delle soluzioni. 27 - Un video su questa fase.